ARCAO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHEOLOGICA di OGGIONO
Piazza Garibaldi
Dedicata all'eroe dei due mondi, la piazza è la sede del Municipio in cui si conserva una lettera autografa del Generale spedita il 30 aprile 1866 da Caprera.
Gli Oggionesi l'hanno sempre chiamata Piazza Vetturina. Il nome stesso sta a indicare che in piazza c'era una stazione di posta col relativo cambio di cavalli. La diligenza partiva da Lecco e arrivava a Milano in piazza Garibaldi n°9. La strada che ancor oggi scende al lago, più volte raffigurata dal pittore oggionese Pasquale Agudio, era la carreggiabile, tutta sterrata, che portava a Lecco.
La prima corsa con un autobus a motore venne inaugurata il 1° Aprile 1920. Il mezzo aveva una sola lampada a gas-acetilene, le gomme piene e sfrecciava a 40 all'ora.
La piazza ha sempre avuto un momento particolare durante le processioni: era costume fermarsi davanti ad una piccola croce sullo spigolo del ristorante Vetturina per la preghiera “ in som Ugion” , punto che segnava la svolta della processione per ritornare, lungo la via 1° Maggio (già via Vittorio Emanuele II° - via Marco - Corsia), era consuetudine fermarsi “in som Ugion” per una preghiera davanti alla piccola croce posta in una nicchia sul muro d’angolo del ristorante “la Vetturina”.