Domenica 9 ottobre 2022

               PALAZZO e GIARDINI MORONI -     BERGAMO ALTA

                     

Concludiamo il nostro programma annuale di visite guidate con una passeggiata a Bergamo Alta che, anche se conosciuta da tutti, assume un altro valore se viene visitata con una guida.

Il percorso in Città Alta inizierà da piazza Mercato delle Scarpe per esplorare dall’esterno alcuni luoghi significativi della città sui colli. Con una breve discesa sulle Mura conosceremo la storia di questo luogo patrimonio Unesco dal 2017.  Concluderemo poi il pomeriggio con la visita al seicentesco Palazzo Moroni, eccezionalmente conservato nell’impianto originario: dagli interni decorati del piano nobile ai giardini, estesi ai piedi della Rocca civica, tra terrazzamenti panoramici e un’area agricola – l’ortaglia – di circa due ettari.
Dalla corte d’ingresso, lo Scalone monumentale conduce al piano nobile: dietro a queste porte si trovano sale e saloni affrescati e arredati tra Sei e Ottocento. Qui è conservata anche la Collezione Moroni: una raccolta ampia e varia di opere d’arte.

I giardini formali pensili sono articolati in una balconata e tre terrazzamenti che si sviluppano a ridosso del Colle di Sant’Eufemia. Oltre i giardini, si estende l’ortaglia, annessa alla proprietà nel corso dell’Ottocento grazie ai fratelli Pietro e Alessandro Moroni, studioso di agronomia. Vi si trovano viti a pergola, alberi da frutto, gelsi e architetture vegetali, come il roccolo di carpini.

 

PROGRAMMA:

Partenza ore 13  da Via Marconi (zona Consorzio Agrario, vicino al campo sportivo) - Oggiono

  • Ore 14,30 incontro con le guide e percorso in Città Alta

  • Ore 16 visita a Palazzo Moroni

 

Rientro previsto per le ore 19,30 circa

Contributo di partecipazione  € 29  

          (La quota comprende: pullman, guida, ingresso).

 

Attenzione: I Soci FAI possono avere ingresso gratuito a Palazzo Moroni esibendo la tessera FAI (avvertire al momento dell’iscrizione alla gita)

                          

N.B. Per motivi organizzativi il programma può subire eventuali modifiche. Si prega di confermare l’adesione telefonando al numero 340 5965891   oppure via mail a       segreteria.arcao@gmail.com

 

                                                   Seguici su www.arcao.it

logo_arcao.jpg
stemma_x_volantini.gif
Patrocinio del comune di Oggiono